Sarda News - Notizie in Sardegna


Selargius, un km e mezzo di nuove reti idriche a Paluna San Lussorio

Addio vecchie condotte colabrodo nella parte di Paluna San Lussorio a Selargius che confina con Monserrato. In questi giorni Abbanoa ha avviato i cantieri per realizzare la nuova rete idrica nel rione. Sono interessate le vie delle Rose, delle Ortensie, dei Tulipani, dei Garofani, delle Ninfee, dei Giacinti, delle Mimose, delle Peonie e delle Begonie. Complessivamente sarà rifatto circa un chilometro e mezzo di condotte grazie a un investimento di circa 300mila euro delle risorse di bilancio di Abbanoa.

“Per il quartiere di Paluna”, commenta il sindaco Gigi Concu, “si tratta di un intervento molto importante che consentirà di ridurre le perdite e di conseguenza risolvere il problema della scarsa pressione da anni lamentata dai nostri cittadini”.

Il piano. I lavori rientrano nel piano delle manutenzioni straordinarie del trimestre in corso e saranno completati entro aprile. Nell’area interessata, non solo sono stati eseguiti nel corso degli anni ripetuti interventi di riparazione eseguiti, ma è stata riscontrata anche una presenza importante di perdite occulte che non emergono in superficie e che condizionavano negativamente il servizio con vistosi problemi di pressione nelle utenze servite. Oltre alla realizzazione delle nuove condotte in sostituzione delle esistenti, gli interventi programmati prevedono anche l’ingegnerizzazione  delle reti: è prevista la posa di tubazioni di diametro maggiorato rispetto alle esistenti e un diverso approvvigionamento che consentirà nel breve termine una maggiore portata e l’aumento della pressione. Saranno rifatti anche tutti gli allacci alle utenze servite.

Ingegnerizzazione delle reti. Il Comune di Selargius è inserito tra i primi 30 Comuni interessati anche dal programma di ingegnerizzazione delle reti. Si tratta di un modello innovativo basato sull’azione combinata di misure di campo, studi specialistici sull’assetto di rete, regolazioni e progressivi interventi strutturali sugli asset. Il processo di ingegnerizzazione si svolge a partire da un’indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l’esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate per la localizzazione delle perdite. A tale fase segue la diagnosi, ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili, al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale. Gli interventi gestionali e strutturali si inseriscono in questo processo sempre continuativamente e progressivamente.

L'articolo Selargius, un km e

Fonte: Casteddu on Line


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.



Booking.com







Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie