Sarda News - Notizie in Sardegna


"Un Gelato per la Giudicessa"

Il progetto di cittadinanza attiva predisposto da alcuni residenti di via Garibaldi e via Eleonora d’Arborea, presentato un anno fa in occasione della giornata promossa dal comune di Alghero, ed inparticolare dal segretario generale Luca Canessa, per rendere la città e la propria via più bella, diventa virale in via Eleonora Arborea. Era partito in sordina con l’adesione di soli quattro residenti. Nell’arco di pochi mesi sta coinvolgendo quasi tutti i residenti e diverse attività commerciale.

“Il progetto di cittadinanza attiva sta facendo cambiare il volto della via che in passato era desolata, – ricordano gli aderenti al progetto di cittadinanza attiva di via Eleonora d’Arborea – invasa da cassonetti e auto arbitrariamente parcheggiate sul marciapiede mentre i pedoni erano costretti a camminare sull’asfalto. All’inizio del 2018 ci sono stati interventi di manutenzione della strada con la copertura delle buche e il posizionamento di fioriere sul marciapiede. I residenti, a loro volta, hanno proceduto allo sfalcio delle erbacce e messo a dimora piantine. Nel volgere di poco tempo, visto il cambiamento, tutti i residenti e, la maggior parte dei commercianti della via, si sono resi partecipi delle attività di cura: prima una signoraha messo a dimora i gerani in alcune fioriere insieme alla salvia, un’altra insieme con i suoi nipotini ha piantato alloro e piantine di peperoncino. Altri, in altre fioriere, hanno piantato margheritine. Altri ancora hanno tagliato le erbacce lungo la via in un crescendo di coinvolgimento, partecipazione civica e di un rinsaldato rapporto di buonvicinato” – concludono.

Insomma, qui nella via della Giudicessa d’Arborea, si realizza un bell’esempio di cittadinanza attiva. E un’idea tira l’altra: ecco così che la maestra gelataia che ha la sua attività commerciale nella via, sta preparando con una ricetta, nuova e segreta, un gelato dedicato alla giudicessa Eleonora d’Arborea (1347-1404) che dà il nome alla via. E’ il proseguo di una nuova vita per la via che vede i residenti e commercianti protagonisti.

Vedi su Algheroeco


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.



Booking.com







Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie