Sarda News - Notizie in Sardegna


Turismo-agroalimentare volani sviluppo

 © ANSA

(ANSA) - CAGLIARI, 11 LUG - La nuova frontiera dello sviluppo economico in Sardegna è il binomio turismo-agroalimentare.
    "L'enogastronomia è un valore aggiunto, un attrattore fondamentale dell'Isola", ha spiegato il presidente della Regione Christian Solinas aprendo il convegno organizzato da Intesa San Paolo "Potenzialità e possibili sinergie con la filiera agroalimentare", presente tra gli altri il ministro dell'Agricoltura e Turismo Gian Marco Centinaio.
    "In tutto il mondo - ha sottolineato il governatore - sono due i fattori che consentono all'industria del turismo di essere attiva tutto l'anno, l'arte e appunto l'enogastronomia. E in questo senso l'Isola è in grado di offrire un patrimonio immateriale di tradizioni e cultura capace di creare lavoro e benessere".
    Gli danno ragione i dati illustrati ed elaborati dal centro Studi di ricerca per il Mezzogiorno del gruppo Intesa San Paolo.
    Il legame tra settore agricolo, alimentare e turismo rappresenta il 10,6% del Pil, il 15,7% degli occupati e il 34,3% delle imprese. L'enogastronomia è all'apice delle richieste dei turisti. Qualità, investimenti nelle imprese e nei processi produttivi rappresentano fattori essenziali per l'economia dell'Isola. Lo dimostra l'effetto moltiplicativo generato dal settore alimentare: per ogni euro investito se ne creano altri sei.
    "Compito della Regione - ha chiarito Solinas - è mettere a sistema, coordinare le risorse per dar vita a una 'destinazione Sardegna' che vada oltre le stagioni, garantendo trasporti e viabilità interna efficiente e una promozione all'altezza delle aspettative". "Sono le Regioni ad avere in mano il pallino - ha detto infatti il ministro Centinaio - compito del ministero è fare in modo che tutti i tasselli del puzzle combacino".(ANSA).
   

Fonte: Ansa


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.











Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie