Sarda News - Notizie in Sardegna


Cinque ragazze riscoprono Morgongiori tra cultura, ambiente e tradizioni

Cinque ragazze riscoprono Morgongiori tra cultura, ambiente e tradizioni
Parte il progetto del Servizio Civile del Comune. Il sindaco Ibba: “Miglioriamo l’offerta turistica del territorio”

Le ragazze del Servizio Civile

Raccogliere dati, catalogarli e valorizzare le proprie bellezze culturali e artistiche, per migliorare il proprio paese e l’offerta turistica del territorio. Questo è il progetto di Eleonora, Tamara, Chiara, Veronica e Federica, le ragazze impegnate nel Servizio Civile Universale del Comune di Morgongiori.

Dopo un periodo di formazione generale e specifica, ora sono pronte a dare un contributo, iniziando a collaborare per i preparativi , in occasione della 25° edizione delle “Sagra delle Lorighittas (Monte Arci in festa)”, dal tema Radici, che le vedrà impegnate nello studio delle più storiche e misteriose figure leggendarie del paese, alcune tramandate dai più anziani e alcune raccolte nel libro dello scrittore morgongiorese Tigellio Contu.

Inoltre, dopo uno studio accurato dei siti archeologici dislocati nel Monte, accompagneranno i turisti per delle escursioni alla riscoperta della civiltà nuragica, come il più famoso tempio ipogeico di  “Sa Scaba ‘e Cresia” e delle bellezze monumentali naturalistiche “Is Trebinas”, “la testa del Guerriero”, e tante altre.

“Morgongiori tra storia arte e cultura”, commenta il Sindaco Renzo Ibba, “è il loro progetto che si pone l’obiettivo di ricercare, catalogare e classificare tutti i dati territoriali e beni culturali al fine di valorizzarli e renderli più fruibili, creando così una coscienza ambientale e culturale volta sia al rispetto di tali ricchezze, sia a migliorare l’aspetto qualitativo e quantitativo dell’offerta turistica del territorio”.

Martedì, 18 giugno 2019

L'articolo Cinque ragazze riscoprono Morgongiori tra cultura, ambiente e tradizioni sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.



Booking.com







Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT