Sarda News - Notizie in Sardegna


Cani e gatti uccisi e mangiati, “a Quartu era tradizione durante la guerra: sì al carcere per gli assassini degli animali”

Quartu città dove si mangiano cani e gatti? “Sì, ma durante la Seconda guerra mondiale. Da noi c’è stata una lunga tradizione, dovuta alla grande fame che c’era in quel periodo. Mangiavamo di tutto, pure i gatti selvatici, questo perché non c’era la possibilità di sfollare in altri paesi dell’interno”. Un racconto sul filo della memoria, quello fatto dal sindaco Stefano Delunas, che interviene a proposito della proposta fatta dalla forzista Michela Vittoria Brambilla. Ovvero, una legge che preveda “la reclusione sino ad un anno e multe sino a cinquantamila euro per chi mangia cani o gatti”. Già realtà in alcuni paesi europei e pure in America, il “pugno di ferro” potrebbe presto essere realtà anche in Italia. E, ovviamente, anche in Sardegna. “Abbiamo pure venduto carne di cane e gatto ai cagliaritani, all’epoca, per sfamarli”, osserva il primo cittadino di Quartu.

E oggi? “Oggi nessuno mangia più cani o gatti, quelle che girano sono tutte dicerie. Certo, se dovesse capitare sono a favore della pena massima, si tratterebbe di un assassino di animali. Non solo per chi dovesse ucciderli e mangiarli, però”, puntualizza Delunas, “ma anche per chi gestisce dei canili abusivi nei quali capita che cani e gatti vengano poi venduti per chissà quale brutto motivo, senza dimenticare chi dà loro da mangiare cibo avvelenato. Prendersela con gli animali, indifesi, è di una crudeltà assurda”.

L'articolo Cani e gatti uccisi e mangiati, “a Quartu era tradizione durante la guerra: sì al carcere per gli assassini degli animali” proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.



Booking.com







Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT