Sarda News - Notizie in Sardegna


“La tartaruga americana è un rischio per le altre specie”: scatta l’obbligo di denuncia a Oristano

Sta diventando un rischio per le specie autoctone compromettendo gli equilibri esistenti dell’ecosistema: si tratta della tartaruga palustre americana, scivolatrice comune, scientificamente denominata Trachemys scripta. Da qui l’obbligo di denunciarne il possesso, compilando il modulo da inviare al Settore Ambiente e Attività produttive della Provincia di Oristano – Ufficio Faunistico.

A renderlo con una nota la provincia di Oristano. “La Trachemys scripta è un rettile con dimorfismo sessuale, che ha un habitat preferito rappresentato da laghi, bacini artificiali e fiumi dal corso d’acqua lento e fangoso ricche di piante acquatiche” si legge sul sito dell’ente. Essendo una specie esotica invasiva aliena, è considerata una terribile predatrice di anfibi, pesci e uccelli acquatici, entra in competizione con le specie autoctone dell’habitat sopracitato, determinandone la diminuzione e compromettendo gli equilibri esistenti dell’ecosistema. A tal proposito è necessario adottare opportune misure finalizzate ad impedire la fuga dell’animale ed impedirne la riproduzione: per questo motivo è severamente vietato abbandonarle in natura.
La Regione Sardegna,  sta predisponendo un Piano Regionale di eradicazione della Trachemys scripta, e sta avviando una prima indagine conoscitiva sulla presenza della tartaruga nel territorio regionale (fiumi, laghi e bacini artificiali).
Per questo motivo si chiede la massima collaborazione comunicando all’ufficio faunistico della Provincia di Oristano, che si farà carico di raccogliere i dati e trasmetterli alla Regione Sardegna, ogni utile informazione sulla presenza nel territorio regionale della testuggine suddetta.

L'articolo “La tartaruga americana è un rischio per le altre specie”: scatta l’obbligo di denuncia a Oristano proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.



Booking.com







Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT