Sarda News - Notizie in Sardegna


Pirri e Monserrato unite per festeggiare la Liberazione: “Hanno sventolato solo le bandiere italiane”

Cari amici, care amiche, questa mattina una delegazione della sez. di Pirri dell’ANCR, formata dal sottoscritto, da Elisabetta Tinti e da Antonella Argiolas (di Pirri, ma residente a Monserrato), abbiamo partecipato alla manifestazione, organizzata dalla sezione ANCR – Sezione di Monserrato, per i festeggiamenti della Liberazione 25 aprile 1945- 25 aprile 2019. Una manifestazione bellissima, sobria e… senza bandiere, eccettuato ovviamente la bandiera italiana, perché la Festa della Liberazione è una festa di tutti gli italiani, senza distinzione. Sono onorato di aver sentito ancora una volta le parole del combattente monserratino Claudio Perra, quasi 96 anni, un carabiniere a cavallo che per pura fortuna, ma anche per il suo grande coraggio, scampò alle fosse ardeatine; sono onorato di aver partecipato con la sezione di Monserrato, con la presenza dell’amico Gianfranco Vacca e, di essere stato fianco a fianco, lui in alta uniforme dei Vigili Urbani, con l’amico e socio della sezione di Pirri e della nostra Associazione Culturale Pirri: antiche storie del mio paese, Giorgio Lorrai”.

 

“Sono onorato di aver sentito il silenzio in onore di tante migliaia di connazionali, corregionali e compaesani deceduti nel secondo conflitto bellico e di aver sentito in piedi, nonostante un grande dolore alla schiena, quell’inno nazionale che è il vero inno della nostra libertà e della nostra democrazia. Pirri e Monserrato unite, ancora una volta, in una giornata memorabile della nostra storia, in ricordo della Liberazione e un po’ di quel partigiano, un uomo integerrimo e giusto che fu il cavaliere Pinuccio Tinti, monserratino di nascita, pirrese d’adozione; colui che vide in me, non so come gli fu possibile, non conoscendomi bene (conosceva solo mio padre), la persona che avrebbe potuto proseguire il suo lavoro, ed è ciò che, con l’aiuto di uno sparuto manipolo di pirresi, per dirla in gergo militare, sto cercando di fare, grazie anche agli input e ai suggerimenti del nostro commissario regionale, nonchè vice presidente nazionale dell’ANCR il col. R.O. PAsquale Zucca”.

L'articolo Pirri e Monserrato unite per festeggiare la Liberazione: “Hanno sventolato solo le bandiere italiane” proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.



Booking.com







Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT