In corso di realizzazione le nuove residenze ad Alghero. In Gazzetta Ufficiale dai prossimi giorni il bando per l´inserimento di nuovi nuclei familiari nella graduatoria per l´edilizia residenziale pubblica. Ecco tutte le novità ad Alghero

image

ALGHERO - Saranno assegnate entro il mese di giugno 2019 sette nuove case di edilizia residenziale pubblica alle famiglie di Alghero in graduatoria. Gli alloggi si aggiungono alle dieci unità immobiliari consegnate negli anni scorsi a Sa Segada. Proseguono spediti i lavori nella zona del Carmine, dove la ditta Rinaldi Costruzioni sta realizzando gli alloggi: si tratta dell'investimento da 1,6 milioni di euro deliberato dall'Amministrazione comunale su finanziamento della Regione Sardegna, che prevede anche l'acquisto di un nuovo immobile. Parallelamente, dai prossimi giorni, sarà in pubblicazione il bando in Gazzetta Ufficiale per l'inserimento di nuovi nuclei familiari nella graduatoria Erp, così da acquisire gli elenchi aggiornati entro i prossimi mesi, espletate tutte le procedure di legge.

Gli interessati potranno infatti presentare le domande nei successivi 30 giorni. Non si tratta delle uniche novità sul fronte delle politiche della casa. Grazie ad una rinnovata attenzione ed una più stretta collaborazione con l'Agenzia Regionale per l'Edilizia Abitativa, il settore ha potuto in questi anni vedere avviate importanti misure tese a favorire la ristrutturazione degli alloggi pubblici in concessione, l'individuazione di nuove aree dove favorire nuove progettazioni, la costruzione di nuovi insediamenti abitativi e l'acquisto di case popolari. Proprio in quest'ottica la Giunta comunale guidata dal sindaco Mario Bruno ha deliberato nei giorni scorsi di tagliare i tempi e dirottare il finanziamento di 3,6 milioni di euro per l'acquisto sul mercato immobiliare locale di case già realizzate.

L'atto, sottoscritto da Area, è stato inoltrato ai competenti uffici regionali per la formale autorizzazione. Sempre alla Regione è stato richiesto un finanziamento dedicato alla ristrutturazione di 44 alloggi già ricompresi nel patrimonio immobiliare comunale, mentre saranno eseguiti dalle prossime settimane alcuni interventi di riqualificazione e ammodernamento su 60 alloggi nelle zone del Carmine e Taulera, grazie all'investimento di 450mila euro deliberato da Area. Proseguono infine le progettazioni su Caragol e Carrabuffas: nel primo caso l'Agenzia regionale affiderà la realizzazione di 20 alloggi nel mese di febbraio; nel secondo, l'appalto per altrettante unità abitative sarà pubblicato entro il mese di giugno 2019.

Nella foto: il cantiere in corso d'opera al Carmine

Commenti

Fonte: Alguer







Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT