Sarda News - Notizie in Sardegna

Gestanti e neo mamme da oggi possono parcheggiare gratis a Oristano

Gestanti e neo mamme da oggi possono parcheggiare gratis a Oristano
Iniziativa dell’assessorato comunale al Traffico. Dovranno dotarsi di un pass. Ecco come lo si può ottenere

Foto da Gravidanzaonline.it

Le gestanti e le neo mamme oristanesi da oggi possono utilizzare gratuitamente i parcheggi a pagamento. Sarà sufficiente rivolgersi al Comando di Polizia locale e dotarsi di un “pass rosa” che la Giunta Lutzu, su proposta dell’Assessore al traffico Pupa Tarantini, ha istituito per “rendere la città più a misura di mamma”.

L’iniziativa della Giunta Lutzu, varata nei mesi scorsi, entra nella fase operativa con l’accordo tra il Comune e la società SIS che gestisce i parcheggi a pagamento e con la messa a disposizione dei permessi presso il Comando di Polizia locale in via Azuni.

“È un doveroso gesto di sensibilità e attenzione nei confronti delle gestanti e delle mamme – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore al Traffico Pupa Tarantini -. I parcheggi rosa erano stati istituiti dal Comune negli anni scorsi in alcuni punti della città (via Mariano IV, piazza Tharros, via Diaz e via Mazzini), come forma di cortesia nei confronti delle mamme con neonati al seguito. Oggi stabiliamo una regola e riconosciamo un diritto, consentendo alle gestanti e alle neo mamme il parcheggio gratuito nelle strisce blu”.

“L’opportunità è offerta alle gestanti dal quinto mese di gravidanza e alle mamme sino al terzo dal parto – osserva l’Assessore Tarantini -. È sufficiente presentare una richiesta, sugli appositi moduli, corredata di certificato medico, al protocollo del Comune (a mano, via posta, via mail ordinaria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per ottenere un contrassegno rosa che dovrà essere esposto sul parabrezza per poter parcheggiare liberamente in uno qualsiasi dei parcheggi a pagamento della città.

Pupa Tarantini

“L’iniziativa varata dal Comune negli anni passati era lodevole, ma non sufficiente a garantire il diritto di tante mamme – precisa l’Assessore Tarantini -. In primo luogo era necessario stabilire una regola, codificata, ma anche evitare di limitarla alle poche aree inizialmente previste ed estenderla a tutta la città. Abbiamo calcolato che solo nell’ultimo anno oltre 170 donne avrebbero potuto usufruire di questo servizio. L’opportunità è garantita alle donne residenti a Oristano e a tutte quelle che in città vengono per motivi di lavoro”.

La modulistica necessaria è a disposizione presso i locali del Corpo Polizia Locale, all’Urp, sul sito istituzionale www.comune.oristano.it.

Concluso l’esame dell’istanza la richiedente sarà informata dell’avvio della procedura ed invitata a contattare gli Uffici SIS in via Donizetti 9 (tel. 0783 73302, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per il ritiro del pass rosa.

Si precisa che il pass è utilizzabile dalle gestanti, la cui condizione è certificata da medico competente, a partire dal 5° mese anteriore al parto e fino al 3° mese successivo. Il pass può essere utilizzato per sostare gratuitamente sui parcheggi a pagamento cittadini ad esclusione di quelli in struttura. Il pass, deve essere esposto sulla parte anteriore interna del veicolo condotto dalla gestante o che la accompagna. Il pass, deve essere restituito all’Amministrazione che lo ha rilasciato, al momento in cui cessano le condizioni che ne hanno consentito il rilascio.

Martedì, 29 gennaio 2019

L'articolo Gestanti e neo mamme da oggi possono parcheggiare gratis a Oristano sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.








Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT