Sarda News - Notizie in Sardegna


Affitti fantasma: coppia nei guai

Le Fiamme gialle di Sarroch hanno concluso un controllo fiscale nei confronti di due coniugi proprietari, al 50percento, di un immobile sito in Cagliari, dato in locazione annuale per uso abitativo ad una società esercente l’attività di “affittacamere/case vacanza”, con la formula cosiddetta “vuoto per pieno”

image

CAGLIARI - Nell’ambito dell’azione a tutela delle entrate a contrasto dell’evasione fiscale, le Fiamme gialle di Sarroch hanno concluso un controllo fiscale nei confronti di due coniugi proprietari, al 50percento, di un immobile sito in Cagliari, dato in locazione annuale per uso abitativo ad una società esercente l’attività di “affittacamere/case vacanza”, con la formula cosiddetta “vuoto per pieno”. L’input per l’attività di controllo scaturisce nell’ambito di una preliminare attività di acquisizione di dati e notizie estrapolati dai vari siti internet specializzati nelle locazioni turistiche che pubblicizzano, anche con la pubblicazione di fotografie di ville ed appartamenti ubicati nelle più note località turistiche della provincia di Cagliari.

In questo caso, i successivi sopralluoghi effettuati hanno portato all’individuazione dell’immobile in questione e all’identificazione degli effettivi proprietari. Dai successivi incroci e dall’analisi dei dati contenuti nei database in uso alla Guardia di finanza, è emerso che i soggetti controllati, per gli anni d’imposta 2016 e 2017, hanno omesso di dichiarare al Fisco, sottraendoli pertanto a tassazione, ricavi derivanti da canoni di locazione, per una cifra complessiva di 13.300euro.

La tematica della verifica del corretto inserimento nella dichiarazione dei redditi dei canoni di locazione percepiti a seguito dell’affitto di immobili per fini abitativi o commerciali, è un argomento che rappresenta un valore aggiunto dell’operatività del Comando provinciale di Cagliari nella quotidiana attività di contrasto all’evasione fiscale. Le specifiche peculiarità locali, analizzate sulla scorta di una dettagliata analisi di contesto che circoscrive le specifiche dinamiche economiche locali, spingono l’attività del Corpo a monitorare il settore con puntuale attenzione, attraverso il monitoraggio delle numerose realtà locative, sia con la quotidiana attività di controllo economico della provincia, sia con l’esame delle diverse inserzioni pubblicate soprattutto on-line.

Fonte: Alguer


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.



Booking.com







Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT