Sarda News - Notizie in Sardegna

“Automobilisti cagliaritani, esistiamo anche noi ciclisti e vogliamo la rotonda sull’Asse Mediano”

“Automobilisti cagliaritani, esistiamo anche noi ciclisti e vogliamo la rotonda sull’Asse Mediano”
Le piste ciclabili a Cagliari? “Certo, si può sempre migliorare, non sono ancora ai livelli dell’Olanda, di Reggio Emilia o di Padova, ma almeno, da otto anni, esistono”. Parola di Andrea Olla: è il numero uno della onlus “Amici della bicicletta”, realtà che a Cagliari “conta 85 iscritti”. A differenza del collega di “passione” Virgilio Scanu, per Olla la situazione degli spazi riservati ai ciclisti nel capoluogo sardo “va bene, abbiamo già venti chilometri a disposizione. Quelle esistenti si possono migliorare, per completare l’anello bisogna fare una pista ciclabile in viale Trieste, oltre a intervenire ancora in via Liguria e via Campania”. E Olla ripensa al progetto – nei fatti mai morto – datato 2013, legato alla realizzazione di una rotonda sull’Asse Mediano, con tanto di spazi per i ciclisti: “Leverebbe dall’isolamento il rione La Palma, con la rotatoria è ovvio che gli automobilisti rallenterebbero, e inoltre con il limite a 50 chilometri orari nella zona di via Tramontana è possibile andare in bici”.
Cosa dire a tutti quei cagliaritani che bollano le piste ciclabili come inutili, pericolose o “divoratrici” di tratti di strada per le auto? “È giusto levare spazio alle automobili, sino a poco tempo fa la facevano da padrone. Oggi, invece, si inizia a pensare che chi si sposta in bicicletta deve poterlo fare in sicurezza, e le piste ciclabili sono una questione di sicurezza. Certo, quelle di Cagliari non sono come quelle dell’Olanda, di Reggio Emilia o di Padova”, osserva Olla, “ma è importante che ci siano, perché solo con la loro esistenza se ne può parlare in termini concreti”.

L'articolo “Automobilisti cagliaritani, esistiamo anche noi ciclisti e vogliamo la rotonda sull’Asse Mediano” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.








Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT