“Il ritiro dell’immondezza a Cagliari : è ora di dire ” BASTA” !”

I cittadini esasperati dicono ” BASTA” al degrado che si trova in ogni angolo della Città, in particolare in Centro storico, dove proliferano a dismisura le attività di ristorazione che tutti accusano come causa quasi esclusiva dei vari immondezzai a cielo aperto che trovi proprio dove sono posizionati i cassonetti per raccogliere i rifiuti delle famiglie e che, invece, sono il ” ricettacolo” dei rifiuti di ogni genere portati lì dal personale dei  veri generi di ristorazione .Le denunce pubbliche ormai si sprecano, L’Unione Sarda pubblica tutti i giorni foto di situazioni intollerabili e le televisioni ci deliziano  con servizi che sono veri e propri atti d’accusa, i ” social” e in particolare il nostro Casteddu online ospitano immagini e  commenti che dovrebbero portare ad interventi d’urgenza, invece sembra che nulla accada, che nulla importi alla Politica Comunale e tanto meno all’organizzazione che ha in carico il servizio di ritiro dei rifiuti solidi urbani.

I ristoranti, i bar, le pizzerie, le paninoteche, i club di varia natura che organizzano ritrovi notturni, insomma tutte le attività commerciali che operano in Città dovrebbero avere  da sempre appositi contenitori dei rifiuti prodotti e dovrebbe esserci un calendario ben preciso per il conferimento e per il ritiro. Di tutto questo non c’è traccia, se è vero che  le varie attività riempiono giornalmente i cassonetti riservati alle famiglie; se è vero, com’è vero che gli automezzi incaricati non passano nei giorni e negli orari un tempo predisposti per il ritiro presso i locali, se è vero, com’è vero che nessun controllo serio viene effettuato, nonostante il Sindaco, in una recente conferenza stampa, abbia lodato e ” imbrodato” il competente servizio comunale, che in quattro mesi avrebbe elevato ben 120 sanzioni !!! Ma Cagliari è quella che vediamo anche oggi nelle foto di Casteddu online, scattate all’angolo tra il Largo Carlo Felice e Via Dettori. Purtroppo non è una situazione isolata, ne troviemo in tutte le postazioni del Centro, talvolta nella stessa Piazza Yenne. Ora, bisogna dire “BASTA” !!!
Ma perchè la Procura della Repubblica, dove hanno modo di leggere e di vedere, non inviano gli agenti del Nucleo di Polizia Giudiziaria dei Carabinieri Ambientali che hanno i loro uffici in Piazza Repubblica ? Potrebbero scoprire le vere ragioni per le quali il servizio di ritiro dei rifiuti solidi a Cagliari è un ” disastro” da anni e  quelle per le quali la Città e i Cittadini sono costretti a convivere con un tale degrado di carattere igienico e sanitario ?
Marcello Roberto Marchi

L'articolo “Il ritiro dell’immondezza a Cagliari : è ora di dire ” BASTA” !” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine







Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT