Sarda News - Notizie in Sardegna

Pesca più sostenibile nell’Area Marina Protetta: al via il censimento della fauna ittica

Pesca più sostenibile nell’Area Marina Protetta: al via il censimento della fauna ittica

Uno studio scientifico per determinare la quantità e la qualità del pescato, che consentirà di migliorare il piano di gestione della pesca sostenibile nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Il progetto, finanziato dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con uno stanziamento di 50 mila euro, vedrà una collaborazione sul campo tra il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari, i biologi dell’Area Marina e la Cooperativa Pescatori di Villasimius, che ospiteranno i ricercatori a bordo dei propri pescherecci.

La ricerca, che rientra nella misura ministeriale “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili”, inizierà già la prossima settimana, proseguirà fino a dicembre e prevede 40 uscite in barca, in cui anche i pescatori, oltre a mettere a disposizione le proprie imbarcazioni, avranno un ruolo attivo con la compilazione di una diario dei dati del pescato. Gli studi saranno concentrati in alcune aree dell’Area Marina e la fauna ittica sarà analizzata e classificata dal punto di vista quantitativo e qualitativo.

“Si tratta di uno studio molto importante, che completerà le ricerche già condotte nel 2013 e nel 2015 e permetterà di avere una visione più circostanziata dello stock ittico in Area Marina, e in funzione dei risultati che emergeranno sarà possibile adeguare e ottimizzare il piano di gestione della pesca sostenibile”, spiega il direttore dell’AMP Capo Carbonara, Fabrizio Atzori. “Ma mentre gli studi precedenti erano stati finanziati direttamente dall’Area Marina, è la prima volta che un progetto di questo tipo viene sostenuto dal ministero”, spiega Atzori. Il direttore aggiunge che la ricerca censirà anche i mammiferi marini avvistati, con particolare attenzione ai delfini e ai danni che provocano alle reti.

L'articolo Pesca più sostenibile nell’Area Marina Protetta: al via il censimento della fauna ittica proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.








Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT