Sarda News - Notizie in Sardegna

Ivano, dal deserto del Sulcis alla Danimarca: “Forza Salvini, fai risorgere la Sardegna”

Ivano, dal deserto del Sulcis alla Danimarca: “Forza Salvini, fai risorgere la Sardegna”

di Paolo Rapeanu

Le battaglie le ha combattute fin da giovanissimo: “Nel 2012 dodici giorni sotto la Regione, nel 2013 quarantanove, per chiedere scuole migliori e più lavoro”. Poi, il tempo passa, nulla cambia, e allora la fuga all’estero: Ivano Sais, 27 anni, dopo anni in prima linea nel movimento “Figli della crisi” ha preso baracca e burattini ed è volato alla volta della Danimarca. Destinazione: Blokhus, città con meno di cinquecento anime poggiata sul mare. Lavora in un ristorante italiano, “Sottovento”, gestito da italiani e con altri lavoratori sardi. Tutti giovani come lui, senza un futuro nell’Isola e costretti a fuggire. “C’è un padre di famiglia di sessant’anni di Iglesias, due ragazzi, uo di Villamassargia e uno di Bacu Abis, presto ne arriverà un altro sempre dalla zona del Sulcis”, racconta Sais.
Che porta nel cuore la sua Isola, ma non è sufficiente per vivere e avere un futuro: “Qui lavoro otto ore al giorno e guadagno circa undicimila corone danesi, equivalenti a 1400 euro”. Deluso dalla politica, almeno quella che ha governato fino a pochissimo tempo fa, il 27enne sulcitano fa un endorsement pieno a Matteo Salvini: “Spero che, insieme a Di Maio, riesca a cambiare l’Italia e la Sardegna, bisogna aiutare prima i sardi. È giusta la solidarietà ai migranti, ma nei fatti non ricevono nessuna mano d’aiuto e sono i primi a non poter avere un futuro nell’Isola”, sostiene il giovane aiuto cuoco, “tutto deve cambiare, dal lavoro all’immigrazione, serve una svolta anche sulla sanità. La Danimarca difende i suoi prodotti, quelli che arrivano da fuori vengono tassati, mentre quelli locali hanno prezzi abbordabili. Insomma, valorizzano le loro unicità. Perché l’Italia e la Sardegna non riescono a fare altrettanto?”.

L'articolo Ivano, dal deserto del Sulcis alla Danimarca: “Forza Salvini, fai risorgere la Sardegna” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.








Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT