Sarda News - Notizie in Sardegna


“Cari sardi, ecco la splendida Via Lattea”: la foto mozzafiato di Marco Buttu dal Polo Sud

“Cari sardi, ecco la splendida Via Lattea”: la foto mozzafiato di Marco Buttu dal Polo Sud

Una fotografia mozzafiato, scattata in una di quelle notti quasi “eterne” tipiche del Polo Sud. Arriva direttamente da Marco Buttu, ricercatore nato a Gavoi e finito a lavorare dentro la base della Concordia Station. Un clic, quello fatto con la sua macchina fotografica, che immortala la vista, perfetta, della Via Lattea, con Marte, Saturno e Giove che fanno da “contorno”. Ecco le sue parole a corredo dell’immagine: un regalo ulteriore da un luogo del mondo tanto magico quanto freddo.

“Carissimi, ieri il cielo era semplicemente fantastico. Così ho sistemato nello zaino l’attrezzatura fotografica e sono uscito per fare qualche scatto. La temperatura percepita (windchill) era di -79 gradi, più rassicurante dei -90 windchill dei giorni scorsi. Non ho acceso la lampada frontale, per far abituare gli occhi al buio e poter meglio osservare lo spettacolo sopra la mia testa. Inizialmente non vedevo ad un palmo dal naso, e a soli 30 metri dalla base avevo già perso la via per il telescopio. Poi pian piano gli occhi son diventati più sensibili al buio e son riuscito ad intravvedere lo shelter in lontananza, così ho puntato dritto. Che pace!!! La scia luminosa di stelle al centro della foto è la Via Lattea, la nostra galassia. Il punto più luminoso sulla parte destra della foto, in basso, è Marte. Sul bordo destro della Via Lattea, circa alla stessa altezza di Marte, c’è Saturno, mentre il punto luminoso sulla sinistra della foto è Giove. Le due stelle più in vista sulla parte superiore sono Rigil Kent e Hadar. Il telescopio sta puntando Beta Pictoris, una giovane stella che dista circa 63 anni luce da noi. Si spera di rilevare un esopianeta che le orbita attorno, e magari qualche sua Luna. La prossima volta riprenderò l’intera volta celeste, così potrete vedere anche le Nubi di Magellano”.

L'articolo “Cari sardi, ecco la splendida Via Lattea”: la foto mozzafiato di Marco Buttu dal Polo Sud proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine


Sarda News non rappresenta una testa giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.



Booking.com







Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT