sardanews

Parco vista mare con eventi scelti dai cittadini: “Ecco la via Roma attiva e tech”

Parco vista mare con eventi scelti dai cittadini: “Ecco la via Roma attiva e tech”

Di Paolo Rapeanu

Tutto il traffico delle automobili sul lato porto, sul lato portici solo una Ztl per far passare i residenti, con una grande passeggiata al centro, con l’area parcheggi spostata al porto. Ma, soprattutto, uno spazio attrezzato vista mare: un parco, un mercato e una zona per spettacoli. Questo, in sintesi, il progetto attiva via Roma, elaborato da un gruppo di studenti della facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari. Tra loro c’è Claudio Valenti, studente 24enne del capoluogo sardo.
“Si prende ciò che già funziona in via Roma, accentuandolo e aggiungendo varie caratteristiche. Nella grande area attrezzata sul lato porto sono i cittadini i veri protagonisti”, spiega il futuro architetto. “Attraverso un’app dedicata possono scegliere quali spettacoli ed eventi devono essere organizzati. L’obbiettivo del progetto è che, realizzato, possa vivere grazie alle interazioni di abitanti e associazioni. Le auto continuano a passare, anche se solo sul lato porto, perché levarle del tutto da uno snodo viario così importante è un’utopia”.

L'articolo Parco vista mare con eventi scelti dai cittadini: “Ecco la via Roma attiva e tech” proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie