sardanews

Cagliari, premio al Lirico: “9 milioni dal Ministero”. Teatro secondo in Italia dietro Verona

Cagliari, premio al Lirico: “9 milioni dal Ministero”. Teatro secondo in Italia dietro Verona

Un premio di nove milioni di euro. Porta la data del 4 ottobre 2018 il decreto di riparto del FUS, Fondo Unico dello Spettacolo, dedicato alle Fondazioni Lirico-Sinfoniche, firmato dal Direttore Generale del Mibac Onofrio Cutaia.

Diventa ufficiale e statuito il contributo a favore del Teatro Lirico di Cagliari: 9.713.000 Euro, con un incremento pari a 1.704.000, rispetto al 8009.000 del 2017 che aveva già registrato un +700.000.

Una crescita costante, quindi, a partire dal 2016, anno di messa a regime del Teatro Lirico guidato da Claudio Orazi che, all’indomani della nomina del novembre 2015, aveva promesso di condurre il Teatro Lirico almeno a metà della classifica, abbandonando l’ultima posizione nella quale stazionava.

Dalla lettura dei dati riportati nel decreto, infatti, combinati con quelli precedenti al 2015, il Teatro Lirico di Cagliari fa un balzo in avanti posizionandosi dietro all’Arena di Verona per una differenza di poco più di 100.000 Euro e lasciando alle sue spalle teatri storici come Trieste, Bologna, Bari e Genova.

Numeri e classifiche dietro i quali c’è un lavoro profondo e sistematico di equilibrio tra economicità di gestione e quantità e qualità delle produzioni artistiche. Equilibrio già premiato dal pubblico, quest’anno battuto anche il record di 8500 abbonamenti effettuati, e che adesso vede il teatro sardo premiato anche dal FUS.

“Una soddisfazione enorme – commenta il sovrintendente Claudio Orazi – abbiamo lavorato tutti insieme a dimostrazione che i progetti condivisi nel nome di un bene comune pagano. Estendo la mia gioia a tutti i lavoratori del Teatro Lirico di Cagliari di cui ho apprezzato partecipazione e responsabilità. Affronteremo la trasferta a New York con un orgoglio maggiore di rappresentanza della Sardegna e del Governo italiano.”

“Un bellissimo risultato per il Teatro Lirico di Cagliari”, spiega Giuseppe Andreozzi, presidente della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, “un premio all’intelligenza, la tenacia e l’elevata professionalità di tutte le sue componenti, dalla Sovrintendenza e tutta la direzione, ai professori d’orchestra e gli artisti del coro, raggiunti dalla notizia alla vigilia della prestigiosa trasferta a New York, a tutti i lavoratori del Teatro. Un ringraziamento anche ai soci della Fondazione, il Ministero dei Beni Culturali, la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e la Fondazione Banco di Sardegna, che ci assicurano il sostegno e le risorse necessarie anche per le prossime imprese.”

L'articolo Cagliari, premio al Lirico: “9 milioni dal Ministero”. Teatro secondo in Italia dietro Verona proviene da Casteddu On line.

image

Vedi su CastedduOnLine









Sarda News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie